All'interno del progetto I-BEEF sono stati calcolati gli indici genetici per il carattere di resistenza allo stress sui torelli in prova nel Centro Genetico.
Gli indici derivano dal rilievo dell’attività ruminale dei vitelli, monitorata a partire da un’età di circa quattro mesi tramite un opportuno sensore incorporato in un collare, in concomitanza del loro spostamento dalla quarantena verso il centro.
Il carattere è trattato come differenza di attività ruminale tra la fase successiva e quella precedente al trasferimento.
Gli indici genetici sono stati calcolati con un modello animale che include i seguenti effetti ambientali: turno di animali in prova, ordine di parto della madre, età e peso al momento del rilievo.
In analogia con gli altri indici genetici calcolati per la razza Piemontese, gli indici prodotti sono espressi in una scala tale da presentare i valori maggiori associati alla caratteristica favorevole (maggior capacità di recupero dello stress).
Al fine di rendere gli indici genetici più facilmente interpretabili si è provveduto alla loro standardizzazione ed espressione nella consueta scala utilizzata per tutti gli indici nella razza Piemontese, con media 100 (corrispondente alla media dei soggetti monitorati) e deviazione standard pari a 5. Sono pubblicati gli indici per tutti i torelli sottoposti a rilievo in Centro, che hanno terminato la prova a 12 mesi.