All'interno del progetto I-BEEF2 sono stati calcolati gli indici genetici relativi ai difetti di artrogrifosi e macroglossia nella progenie dei tori di FA. Questi indici costituiscono uno strumento per migliorare la salute degli animali allevati attraverso la selezione genetica.
Gli indici sono calcolati a partire dai rilievi sulla presenza/assenza dei 2 difetti effettuati dai controllori zootecnici su tutti i vitelli nati all’interno del Libro Genealogico.
Sono stati analizzati oltre 900.000 records di nascita di vitelli figli di circa 1300 tori di FA.
Entrambe gli indici sono calcolati con un Threshold sire model che include gli effetti dell’allevamento di nascita del vitello, dell’interazione tra sesso del vitello ed anno di nascita, della stagione di nascita, del peso alla nascita, della consanguineità del vitello, dell’età della madre al parto.
Gli indici esprimono la percentuale attesa di vitelli affetti per ciascuna delle 2 patologie nella progenie dei tori sotto forma di scarto rispetto alla media di riferimento. Tori con indice negativo producono una progenie con minore probabilità di essere affetta da difetti.
Gli indici sono pubblicati per i tori di FA nati dopo il 2010 sottoposti alle prove di progenie con almeno 50 figli.